LABORATORI DIDATTICI SU VIGNETTA E FUMETTO

LABORATORI DIDATTICI SU VIGNETTA E FUMETTO

LA CREATIVITA' INCONTRA L'ARTE DEL FUMETTO

Quando vignettisti di fama nazionale ed internazionale affrontano argomenti scottanti come il sistema di istruzione italiano e le tematiche energetiche, gli “sguardi” umoristici si scatenano, si affinano, diventano graffianti, addirittura taglienti. E ci siamo chiesti: se gli adolescenti potessero esprimersi con lo stesso linguaggio e con la stessa libertà, che cosa ci racconterebbero?

Nell’autunno 2016, in occasione di due esposizioni dedicate alla vignetta umoristica (La settimana di Bort e Umoristica Scholastica a Salzano – VE e Umoristica Energetica a Mogliano Veneto – TV), abbiamo progettato e proposto laboratori grafici in cui, con semplici strumenti e minimi input, era possibile – ed alla portata di tutti – dare forma ad un concetto, dal proprio punto di vista. Nessuna importanza al risultato estetico, massima libertà di espressione utilizzando il linguaggio della vignetta umoristica: poche parole, immagini immediate e qualche effetto sonoro e visivo.

Anche al di fuori del contesto espositivo, possiamo proporre un’attività di laboratorio vivace e coinvolgente dedicata ai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado: chiamati a lavorare come veri grafici, compongono una tavola originale e la trasformano in un’immagine digitale utilizzando la fotocamera del loro smartphone. Dal punto di vista didattico, oltre ad approfondire una tematica specifica, i partecipanti acquisiscono le principali nozioni riguardo alle tecniche di illustrazione e di fotografia digitale, sono stimolati a lavorare in gruppo e a concretizzare un’idea.

Maggiori informazioni su questa attività? Contattaci