PERCORSI DIDATTICO-SENSORIALI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA

PERCORSI DIDATTICO-SENSORIALI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA

PERCORSI TATTILI, GIOCHI EURISTICI, SCIENTIFICI, SONORI E ARTISTICO-CREATIVI

PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA

Progettiamo e realizziamo percorsi didattico-sensoriali su richiesta per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, con singole sessioni di lavoro calibrate sull’età e lo sviluppo cognitivo dei partecipanti, mirate a sviluppare la manualità e il senso del tatto, l’udito e l’olfatto, ma anche a stimolare la loro curiosità e la capacità di attenzione.

L’esperienza didattica deve essere anche ludica, far divertire bambini e ragazzi sperimentando materiali nuovi o utilizzando in modo improprio oggetti molto comuni, riciclati, presenti in tutte le nostre case. Giochi euristici e scientifici, percorsi tattili per mani e piedi, giochi di riconoscimento degli odori, manipolazione con l’argilla e la pasta del pane, costruzione di semplici strumenti musicali… Ogni attività viene ripensata e progettata “su misura” per inserirsi all’interno di un percorso scolastico e considerando sempre le esigenze specifiche emergenti nelle singole realtà.

In ogni percorso inseriamo attività che incoraggino bambini e ragazzi ad usare tutti e cinque i sensi. La conoscenza del mondo circostante passa prima di tutto attraverso le percezioni, e in un mondo che privilegia sempre più gli stimoli visivi diventa di fondamentale importanza “allenare” la loro capacità di raccogliere percezioni, distinguerle e catalogarle.

Maggiori informazioni su questa attività? Contattaci