PERCORSI DIDATTICO-SENSORIALI

PERCORSI DIDATTICO-SENSORIALI

GIOCHIAMO... IN TUTTI I SENSI!

La conoscenza del mondo, per un neonato, inizia con l’olfatto: sente prima di tutto l’odore della mamma. Poi, crescendo, sviluppa l’udito e la vista, comincia a toccare e prendere gli oggetti, a portarli alla bocca. Nei primi mesi di vita assistiamo affascinati ad un’esplorazione della realtà attraverso tutti e cinque i sensi, nessuno escluso. Nel corso degli anni, però, finiamo per privilegiare sempre di più la vista come strumento di conoscenza.

In un mondo dove veniamo costantemente sommersi di immagini e stimolazioni visive, riteniamo di fondamentale importanza proporre a bambini e ragazzi dei percorsi didattici a carattere sensoriale per stimolare ed affinare tutti i nostri “recettori”.

Percorsi tattili per le mani e per i piedi, ad occhi chiusi, per allenarci a “sentire” usando il tatto e ad esprimere e riconoscere le sensazioni che proviamo.

Laboratori olfattivi per imparare a distinguere gli importanti messaggi che il nostro naso recepisce esplorando una stanza, un giardino… o la dispensa della cucina!

Giochi sonori per avvicinarci al ritmo e alla musica in modo giocoso e divertente, ma anche per sviluppare la nostra capacità di “seguire il tempo”… e comprendere il valore del silenzio.

Percorsi del gusto che ci aiutano a prendere consapevolezza che tutto ciò che mangiamo viene sì gustato con la bocca, ma anche esaminato contemporaneamente da tutti gli altri nostri sensi.

Ogni percorso – come i progetti sviluppati per Scuole e Istituzioni Culturali – è supportato da una base didattico-scientifica. Utilizziamo prevalentemente materiali ed oggetti di uso comune e, dove possibile, di riciclo, per educare i bambini al riuso e alla diminuzione degli sprechi di risorse preziose.

Maggiori informazioni su questa attività? Contattaci