ATTIVITA’ PER ISTITUZIONI
Imparare attraverso il fare, diventare artisti o maestri calligrafi per un giorno,
“sporcarsi le mani” per capire come si fa.
Il nostro approccio particolare è ispirato dall’apprendimento esperienziale proposto da Maria Montessori e dalle performance didattiche di Bruno Munari. Caratterizza tutti i nostri laboratori didattico-sensoriali proposti settimanalmente presso la nostra sede a bambini e ragazzi, e lo traduciamo anche in attività, percorsi e progetti di più ampio respiro presso spazi culturali come Biblioteche e Scuole di ogni ordine e grado, adatti anche a bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento.
Ad ogni richiesta rispondiamo ricalibrando le proposte già collaudate o con un progetto fatto su misura, per rispondere ad esigenze specifiche e raggiungere con successo gli obbiettivi prefissati. Ci piace accogliere nuove sfide e dare risposte innovative ed accattivanti. Metteteci alla prova!
CHI SIAMO
Siamo una Associazione Culturale, nata nel 2015 con l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo culturale della persona, a tutte le età e ad ogni livello possibile.
Traiamo ispirazione dalle Arti. Tutte: non solo pittura, scultura, musica, teatro… ma anche quelle considerate minori, caratterizzate però da abilità tecnica e spirito inventivo.
Ideiamo e realizziamo progetti scientifici e culturali, percorsi tematici, eventi, laboratori didattico-sensoriali ed artistici, anche “su misura”, per bambini, ragazzi e adulti. Per farlo abbiamo scelto un approccio particolare, che pone in primo piano il coinvolgimento dei nostri cinque sensi, per mantenere attiva e allenata la capacità di percepire il mondo intorno a noi.
CONTATTACI
Le nostre proposte includono:
una progettazione didattico-scientifica specifica, elaborata sulle esigenze del Committente
l’intervento di un operatore qualificato
tutti i materiali e gli strumenti necessari per lo svolgimento dell’attività
PROGETTAZIONE “SU MISURA”
La maggior parte delle attività e dei percorsi che proponiamo è nata da richieste specifiche. Ci piace lavorare così, come il sarto che cuce un abito su misura.
La nostra progettualità si adegua alle esigenze del nostro committente: obbiettivi, tema, disponibilità di spazi e tempi, età e caratteristiche dei partecipanti, budget.
Da parte nostra, mettiamo a disposizione le competenze scientifiche e tecniche acquisite e applichiamo una metodologia che pone l’accento sull’esperienza diretta del partecipante e sul coinvolgimento – dove possibile – dei cinque sensi. Anche l’esperienza “sul campo” ha confermato la positività di questo approccio, altresì nei confronti di bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento.